EMERSIONI SENSORIALI
di RAFFAELE MINOTTO
MOSTRA PERSONALE a cura di SIMONBART GALLERY
DAL 16 MARZO 2024 AL 20 APRILE 2024
SimonBart Gallery _ Piazza Cavour 6/E – 40124 Bologna

Emersioni sensoriali è il titolo della mostra personale di Raffaele Minotto presso la nuova sede della SimonBart Gallery di Piazza Cavour 6/A Bologna.
L’artista padovano espone i suoi ultimi lavori coinvolgendo il pubblico in un percorso visivo e intellettivo, un viaggio a ritroso nei meandri di un vissuto fatto per lo più di interni, luoghi in cui l’artista ha fissato ricordi e sensazioni. I dipinti di Minotto trasportano lo spettatore in una dimensione altra, dove ciascuno può ritrovare il suo tempo ed il suo posto sicuro, spazi sospesi in cui ripensare se stessi.

Nelle opere di Minotto la materia dà corpo al ricordo e il concetto di stratificazione si riferisce al processo fisico di sedimentazione, dove gli elementi pittorici si depositano gli uni sugli altri, alcune volte integrandosi fra di loro, altre volte giustapponendosi. Questa accezione concreta del termine, rimanda ad una coniugazione concettuale del gesto artistico, più simile alla sovrapposizione dei processi della mente, un luogo interiore dove si depositano e contaminano i pensieri che definiscono l’opera finale.
Quella di Raffaele Minotto è sicuramente una forma d’arte immersiva perché conduce lo spettatore in un percorso mentale e sensoriale; è un’arte immersa, intrisa del suo vissuto e della sua profonda conoscenza della storia dell’arte e dei suoi linguaggi, ma è soprattutto arte
emersa, affiorata sulla superficie di un mare saturo di figure ed icone, spesso feticci della nostra contemporaneità.

L’esposizione, composta da circa trenta opere, tra tele, tavole, disegni e incisioni, racconta l’ultimo decennio del percorso artistico dell’autore. La mostra descrive la complessità di un artista poliedrico, che trova nella pittura il medium adatto al suo messaggio ma che al contempo spazia tra diverse tecniche artistiche che utilizza con la sua consueta raffinatezza ed espressività. I lavori esposti sono accompagnati da bozzetti, disegni preparatori, immagini di repertorio, fotografie analogiche, materiali d’archivio che aiutano il visitatore ad entrare nel processo creativo dell’artista, per poter apprezzare fino in fondo un lavoro colto e accurato.

Orari d’apertura della galleria:
Martedì – Sabato: 10:00 -13:00; 16:00 – 19:00

Copyright 2024 Raffaele Minotto. Tutti i diritti riservati. CREDITI